di Damiano Fedeli
È un modo per ringraziare il personale sanitario – medici, infermieri, volontari – che nei mesi scorsi è stato impegnato in prima linea nell’emergenza Covid-19. Una quindicina fra operatori del turismo attivo e ristoratori in tutta la Toscana si sono messi insieme per offrire un omaggio a quanti, negli ospedali e nelle associazioni, sono stati i protagonisti della eccezionale sfida al coronavirus dei mesi scorsi. E hanno deciso di organizzare una serie di eventi, riservati e gratuiti proprio per il personale sanitario, con un’escursione e un momento dedicato al cibo.
Ci sarà una serata anche a Fiesole, il prossimo giovedì 18 giugno, con un’escursione in bicicletta elettrica sui nostri colli al tramonto e una cena in piazza Mino. Questo grazie ai due partner fiesolani dell’iniziativa, Fiesole Bike di Giovanni Crescioli e alla trattoria Vinandro (collaborano alla serata anche Toscana by bike e Outdoor Firenze).
L’iniziativa è stata pensata da Alberto Lombardi di TuscanyQuintessence e prevede eventi simili in tutta la Toscana: Chianti, Padule di Fucecchio, Val D’Orcia, Lucca e Lunigiana, Casentino e Parco della Maremma.
Il programma completo e le iscrizioni, a questo link (ogni tour ha un massimo di dodici posti) Tutti gli eventi si svolgono seguendo un preciso protocollo di sicurezza.
“Questo è il nostro modo di ringraziare i medici, gli infermieri e i volontari che negli ospedali o nelle varie associazioni, hanno lavorato in prima linea durante l’emergenza Covid”, spiega Alberto Lombardi. “Lo facciamo offrendo una giornata piacevole in bici, un’esperienza di turismo attivo, allo scopo di far recuperare le energie spese a chi, durante questi lunghi mesi, ha lavorato con passione e sacrificio, sigillato in una tuta di protezione. Con le bici, andremo alla scoperta della Toscana nascosta, con il desiderio di lasciarci incantare dalle infinite bellezze che offre questa regione. A fine tour, celebreremo insieme la chiusura dell’evento consumando un semplice pranzo o una cena, per recuperare le energie spese”.