Dall’alba al tramonto: domenica Fiesole si riscopre etrusca con visite, passeggiate, attività per famiglie

Domenica 27 settembre è la Giornata degli etruschi promossa dal Consiglio regionale toscano. Per celebrarla, i Musei di Fiesole hanno organizzato per tutto il giorno una serie di attività chiamata “Gli etruschi a Fiesole. Dall’alba al tramonto”, fra passeggiate, laboratori per bambini, visite guidate e attività a tema.

“Fiesole, attraverso le testimonianze che ancora conserva, sarà la narratrice di un racconto che non riguarda solo il suo territorio, ma che tocca molti dei temi più importanti della civiltà etrusca”, spiegano dai Musei di Fiesole.

Le attività sono gratuite, organizzate secondo le disposizioni anti-covid, e per questo è necessaria la prenotazione (tel. 055 5961293 – e-mail: infomusei@comune.fiesole.fi.it)

Ecco il programma completo:

Gli Etruschi e Fiesole agli albori
Ore 6:15 – 8:30 | passeggiata in città all’alba

Una passeggiata all’alba permetterà di apprezzare la città nel momento in cui si sta svegliando, alle origini di Fiesole etrusca.

Ritrovo ore 6:15 all’ingresso dei Musei di Fiesole (Via Portigiani 1).

Oltre la morte: culti e riti nella Fiesole etrusca
Ore 9:30 – 10:30 | visita guidata

Area e Museo Archeologico conservano numerose tracce del forte rapporto degli etruschi con il mondo dell’Aldilà; il tempio, i bronzetti votivi e le stele fiesolane sono solo alcuni dei reperti che sarà possibile conoscere meglio durante la visita guidata alla scoperta dei culti e dei riti etruschi.

Non solo pietre: forme e significati delle stele fiesolane
Ore 10:30 – 12:30 | laboratorio di argilla
Tra i reperti etruschi più importanti per il territorio fiesolano ci sono le pietre fiesolane. Questo laboratorio è pensato per le famiglie con bambini dai 4 ai 7 anni: ciascuno potrà produrre una piccola stele unica da portare a casa.

Conoscere il destino. La divinazione nella cultura etrusca e non solo
Ore 11:30 – 12:30 | visita guidata
Insieme ai mediatori del progetto AMIR i partecipanti si avvicineranno alla divinazione, l’insieme di pratiche che permettono di interpretare la natura per conoscere il destino. C’è anche la possibilità di pranzo con alcune pietanze etrusche cucinate per l’occasione dal bar del Teatro Romano. (info e prenotazioni: 327 799 7220)

Donne etrusche…non soltanto bellezza
Ore 15:00 – 16:00 | visita guidata
Come vestivano le donne etrusche? Cosa usavano per farsi belle? Potevano partecipare ai banchetti? Sapevano scrivere? Queste e molte altre domande troveranno risposta in questa visita guidata che ricostruisce il ruolo della donna nella società etrusca tramite i reperti del Museo Archeologico.

Risplendere di bellezza con oro e ornamenti etruschi
Ore 15:30 – 17:30 | laboratorio di incisione 

In questo laboratorio pensato per famiglie con bimbi dai 6 ai 12 anni le famiglie potranno scoprire come gli etruschi si dedicavano alla cura del corpo e alla bellezza. I bambini con le loro famiglie potranno realizzare insieme ornamenti e gioielli etruschi da portare a casa.

Aromi e sapori della cucina etrusca
Ore 16:00 – 17:30 | attività a tema 

Una attività alla scoperta dei profumi e dei sapori antichi. Un piccolo assaggio dei gusti degli etruschi. Un’attività adatta, anzi consigliata, anche per persone non vedenti o ipovedenti.

Fiesole al tramonto… degli Etruschi
Ore 18:00 – 20:00 | passeggiata in città al tramonto  

Una passeggiata in uno dei momenti più suggestivi della giornata sarà l’occasione per parlare della fine della civiltà etrusca e della trasformazione di Fiesole da città etrusca a città romana. Ritrovo ore 18 in piazza Mino, davanti al palazzo comunale.