Fiesole, manifestazioni e eventi online per il 25 aprile

Le manifestazioni per il 25 aprile quest’anno si spostano online. La festa del 75esimo della Liberazione, vista l’attuale situazione, verrà celebrata anche a Fiesole solo con eventi in rete. Ecco che cosa è previsto.

L’EVENTO DEL COMUNE
La cerimonia 2020 del Comune di Fiesole per la Festa della Liberazione sarà solo online, in diretta Facebook sulla pagina dell’ente. Alle 11 di sabato 25 aprile, collegandosi, ci sarà un breve intervento del Sindaco Anna Ravoni da piazza Mino, e il violinista Daniele Dalpiaz, della Scuola di Musica di Fiesole, suonerà Inno di Mameli e Bella Ciao. Alla cerimonia in piazza, per le disposizioni governative in questa emergenza coronavirus, non è ovviamente possibile partecipare.

LA BANDA SUL “FIESOLANO”
Già dalle 9 del mattino, sul profilo Facebook e qui sul sito del Fiesolano sarà possibile ascoltare un breve concerto online della Filarmonica di Fiesole. Tradizionalmente, la “Giuseppe Verdi” tiene ogni anno un concerto in piazza Mino proprio la mattina del 25 aprile.

LA LETTURA DELLA CASA DEL POPOLO
Alle 18, in diretta sulla pagina Facebook della Casa del Popolo di Fiesole si terrà un appuntamento speciale del ciclo #FiesoleLegge. Per l’occasione è stato scelto il romanzo “I piccoli maestri” di Luigi Meneghello. Un testo autobiografico dello scrittore vicentino che tratta delle vicende della lotta partigiana.

BELLA CIAO ALLE FINESTRE
I circoli fiesolani – che ovviamente sono tutti chiusi – hanno aderito, infine, all’iniziativa di Anpi di far risuonare dalle finestre delle case Bella ciao in tutta Italia alle ore 15.