Giani: siamo zona rossa fino a domenica. Il governo vara il decreto sugli spostamenti a Natale. Verso il nuovo Dpcm

C’è ancora qualche giorno da aspettare per la Toscana prima di uscire dalla zona rossa. Cosa che avverrà con ogni probabilità domenica, quando la Toscana dovrebbe tornare zona arancione. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani in una serie di interviste televisive e radiofoniche nella giornata di oggi.

Intanto è in via di definizione il nuovo Dpcm del presidente del Consiglio Giuseppe Conte che andrà in vigore dal 4 dicembre al 15 gennaio.

Mentre è già stato emanato dal Governo il decreto che regola gli spostamenti nelle feste natalizie, dal 21 dicembre al 6 gennaio. In questo periodo sarà vietato ogni spostamento fra regioni. Nelle giornate di Natale, del 26 dicembre e del primo gennaio sono vietati anche gli spostamenti fra comuni, salvo le solite deroghe per motivi lavorativi, di necessità o di salute. Sarà consentito il rientro nella propria residenza, domicilio o abitazione, ma saranno vietati gli spostamenti verso le seconde case in altri regioni. Il 25 dicembre, il 26 dicembre e il primo gennaio il divieto vale anche per seconde case in altro comune della stessa regione.