Il Sindaco: “Nel 2021 fibra in gran parte del Comune”

“Il 2021 sarà un anno importante che vedrà Fiesole coperta su gran parte del proprio territorio dalla fibra, infrastruttura indispensabile per l’ammodernamento del paese viste anche le recenti necessità legate al Covid”. L’annuncio viene dal sindaco Anna Ravoni sulla propria pagina Facebook. “Vi informo, infatti, – ha scritto – che, dopo tante sollecitazioni, stanno finalmente riprendendo i contatti fra Anas e Tim per la posa della fibra sulla Statale 67 che speriamo arrivi a breve e che, grazie ad un progetto concordato con Regione Toscana, sarà coperta anche la zona di Montebeni”.

Proprio ieri Tim ha iniziato iniziata la posa del cavo che da Borgunto porterà la fibra alle zone più periferiche, come Bosconi e San Clemente. La posa – spiega la stessa Ravoni – è rapida, con “taglio minimo sull’asfalto e posa senza bisogno di corrugato. Seguirà la riasfaltatura secondo quanto concordato fra TIM e Città Metropolitana, proprietaria della strada. L’asfaltatura proseguirà anche nel tratto in cui la strada attraversa Borgunto fino all’inizio di Fiesole capoluogo, in una zona che più volte abbiamo sollecitato a Città Metropolitana stessa. Quest’ultima asfaltatura comporterà la variazione temporanea della viabilità che comunicheremo con tempestività”.

Sul tema dell’estensione della fibra ottica nella valle dell’Arno, il consigliere Tommaso Manzini del gruppo Fiesole Europa ha presentato un’interrogazione che sarà discussa domani in consiglio comunale.

Nei giorni scorsi Il Fiesolano aveva segnalato come Fiesole non sia nella lista dei comuni toscani i cui cittadini possono accedere al bonus per acquisto di pc e connettività.

Foto dalla pagina Facebook di Anna Ravoni Sindaco di Fiesole