Lavori al via oggi nel capoluogo: le deviazioni e la chiusura dell’acqua

Partono stamani l 9 dicembre e proseguiranno fino al 18 i lavori di rifacimento della strada provinciale 53 nel tratto fra via del Cecilia e Borgunto. Lavori che comporteranno la chiusura di tutto il tratto interessato (con relativo divieto di sosta). Le operazioni, fa sapere il Comune, sono previste fra le 8 e le 18, con tratti giornalieri di circa 150 metri. Il tratto in questione è quello che va da via del Cecilia (circa alla Coop) a via dei Caldani a Borgunto: sono interessati i tratti di strada via Gramsci, piazzetta del Ghirlandaio, via Matteotti e via Ferrucci.

La strada viene chiusa al traffico veicolare, con divieto di sosta in tutta la sede stradale. In base all’avanzamento del cantiere, saranno indicate le deviazioni del traffico ma solo per i residenti (e solo per auto e moto). Il passaggio dei mezzi del trasporto scolastico sarà garantito. Fra il 14 e il 15 si svolgeranno i lavori notturni sulla Faentina a Caldine e Pian di Mugnone. 

LE DEVIAZIONI – Queste le deviazioni predisposte dal Comune (presente con la polizia municipale sul posto), ma solo per piccoli veicoli: da piazza Mino verso via dei Bosconi, transito da via Verdi e via Montececeri, sulle quali verrà temporaneamente istituito il senso unico di marcia e la limitazione del transito ad autovetture, motocicli e ciclomotori. Nella direzione opposta, in base alla posizione del cantiere, il traffico potrà essere deviato in via del Fossataccio e successivamente in via del Bargellino; in entrambi i casi si tratta di viabilità di ridotte dimensioni e poco agevole, soprattutto con autovetture di dimensioni medio-grandi, per cui si consiglia di utilizzare la direttrice Bosconi – Vincigliata. Nel momento in cui le macchine operatrici si troveranno in corrispondenza di via Colzi, risulterà impossibile accedere alla via Matteotti.

L’invito è in ogni caso a evitare l’attraversamento del capoluogo e ai residenti a limitare allo stretto indispensabile l’uso delle autovetture.

CHIUSURA ACQUA – In occasione dei lavori stradali, Acque Toscane effettuerà una riparazione della condotta idrica in via Gramsci. Per questo nella giornata di oggi, mercoledì 9 dicembre sarà sospesa dalle 9 alle 20 l’erogazione dell’acqua in via Riorbico, via Costa, via Case popolari, via Bastianini, via Mura Etrusche, piazza del Mercato, via Sermei, via delle Cannelle, via Gramsci, via Matteotti, via del Massaio, via Colzi, via Fontesotterra, via Ferrucci, via Caldani, via del Fossataccio. Al ripristino, come di consueto, saranno possibili cali di pressione e intorbidimento.