Sono stati Serena Spinelli di Sinistra Civica Ecologista (384 voti), Stefania Saccardi di Italia Viva + Europa (293 voti) e Massimiliano Pescini del Pd (294 voti) i candidati che nelle sedici sezioni di Fiesole hanno complessivamente ottenuto il maggior numero di preferenze. Nel centrodestra i più votati sono stati Elisa Tozzi della Lega (127 voti) e Valentina Trambusti di Fratelli d’Italia (111 voti).
Fra i più votati a Fiesole, solo Pescini – 45 anni, ex sindaco di San Casciano – e Saccardi, 60 anni – già assessora regionale alla Sanità – risultano fra i consiglieri eletti nella circoscrizione Firenze 2- di cui Fiesole fa parte. Altro consigliere eletto nella circoscrizione è risultato Cristiano Benucci, del Pd, 45 anni, già sindaco di Reggello, quarto per preferenze a Fiesole. Eletta nella circoscrizione Firenze 2 anche Elisa Tozzi, valdarnese, 40enne responsabile Enti locali della Lega.
Serena Spinelli, consigliera uscente che qui giocava in casa, essendo di Compiobbi, non ce l’ha invece fatta. “Per un soffio per noi non è andata come volevamo, e come credo che meritavamo. Ma le cose belle che abbiamo fatto insieme, l’impegno e la passione che ci abbiamo messo, le relazioni umane che abbiamo costruito, non si cancellano”, ha scritto in un post su Facebook .
Il totale delle preferenze a Fiesole, sul sito della Regione Toscana.