Sale a sette il numero di vittime del Covid-19 a Fiesole

C’è una nuova vittima del Covid-19 a Fiesole. Lo si apprende da un post del sindaco Anna Ravoni sul proprio profilo Facebook. Il bilancio delle vittime del nuovo coronavirus nel comune di Fiesole sale, così, a sette dall’inizio dell’emergenza a marzo. Sugli oltre 200 casi positivi nella seconda ondata, ha scritto Anna Ravoni ci sono “ad oggi 88 positivi in isolamento domiciliare, 7 ricoverati in ospedale e 7 deceduti, l’ultima delle quali proprio ieri. Persone non giovanissime, ma quasi tutte persone che vivevano una vita tranquilla e che potevamo continuare a vivere ancora per diversi anni, fare i genitori, fare i nonni, trasferire le loro conoscenze a tutti noi”.

“Sono questi i numeri preoccupanti del nostro territorio. Persone conosciute, persone che abitano vicino a noi e che diversi di noi conoscono. Uomini e donne di tutte le zone del nostro Comune, di tutte le fasce sociali perché il Covid non sceglie, ma può attaccare tutti noi, in qualsiasi momento”, ha detto ancora il sindaco che ha lanciato un appello a tutti: “Seguiamo le regole, limitiamo il più possibile le nostre uscite, evitiamo di trovare le scuse più varie per montare in macchina e andare a giro inutilmente. Per un periodo, possiamo fare a meno della specialità che troviamo solo in un particolare negozio del Comune limitrofo, per un periodo possiamo evitare di andare a fare la spesa tutti i giorni, per un periodo possiamo rinunciare a incontrare figli, genitori e altri parenti, a meno che non ci siano motivazioni di salute o di assistenza, in sintesi, per un periodo possiamo limitare i nostri spostamenti”.

Un appello particolare è lanciato ai giovani: “Non sottovalutate il rischio, usate la mascherina anche quando siete in gruppo e ricordatevi che non siete super eroi. Fra i 200 contagiati ci sono anche diversi ragazzi, adolescenti o giovani”.

Foto: Martin Sanchez su Unsplash