Sistemazione delle strade a Caldine, Pian di Mugnone e Borgunto. Per ora nessun intervento a Montebeni

Il 14 e il 15 dicembre, in orario notturno, ci sarà il rifacimento di due tratti di via Faentina, a Pian di Mugnone e a Caldine. Poco dopo, sarà la volta di un tratto della strada provinciale a Borgunto.

Tutti e tre interventi sono a cura della Città metropolitana, che ha la competenza su quei tratti. Nessun intervento invece è previsto per il tratto Bosconi-Montebeni, sempre di competenza provinciale. Lo ha comunicato l’assessore comunale ai Lavori pubblici Iacopo Zetti in risposta a un paio di interrogazioni sul tema viabilità della consigliera di opposizione del gruppo Fiesole Viva, Alessandra Gallego. Quest’ultima chiedeva, fra l’altro, se in concomitanza con i lavori della Città metropolitana fosse previsto anche un rifacimento dei marciapiedi. Possibilità esclusa da Zetti, anche per la brevità degli interventi previsti, che dureranno ciascuno una sola notte.

Gallego aveva richiesto anche se fossero previsti interventi provinciali per la strada per Montebeni, “importante per il collegamento fra Fiesole e Compiobbi”. Ma l’assessore Zetti ha comunicato che la Città metropolitana, cui spetta la competenza e gli interventi anche di quella strada, interpellata dal Comune, non ha al momento programmi di sistemazione di quel tratto, di cui pure numerosi cittadini lamentano la pericolosità e il cattivo stato.