Mancano i collegamenti diretti con Firenze. La linea di trasporto pubblico che collega Compiobbi con Fiesole ha poche corse giornaliere, nessuna la sera ad esempio, ed è di fatto inutilizzabile dai pendolari. La situazione del trasporto pubblico locale a Ellera e a Compiobbi è al centro dell’interrogazione che il consigliere regionale del Pd Cristiano Benucci presenta alla Giunta regionale. Un’interrogazione in cui il consigliere di maggioranza chiede alla Giunta Giani chiarimenti e interventi, coinvolgendo i comuni interessati e la Città metropolitana di Firenze.
“Nelle scorse settimane – spiega Benucci le associazioni e i cittadini di Compiobi e Ellera sono tornate a denunciare con forza la situazione che vivono questi cittadini che, a pari distanza dal capoluogo di altre frazioni, non possono usufruire di un servizio pubblico su bus con linea comunale del capoluogo con cadenza regolare e continua. Questo mi ha spinto a portare immediatamente la questione sui banchi del Consiglio regionale”.
Il consigliere del Pd sostiene che ” Sul fronte della mobilità e dei trasporti, sicuramente tanto è stato fatto dalla Regione Toscana e tanto sappiamo bene continuerà a essere fatto. Qualificare il servizio ed ampliare maggiormente il numero di utenti del trasporto su gomma, è inoltre uno degli obiettivi del Piano regionale di Sviluppo e rappresenta sicuramente una priorità che dobbiamo perseguire con forza. Mi auguro – conclude – che si possa quanto prima riunire i comuni interessati e la Città metropolitana di Firenze per attivare un adeguato servizio di trasporto pubblico urbano Ataf, eliminando una situazione che rischia di apparire discriminante verso tutti i cittadini che ogni giorno usufruiscono del servizio di trasporto per recarsi a Firenze”.